Un'esplosione di suoni e profumi
Il Cammino sul Sentiero dei Pescatori (Trilho dos Pescadores) comincia in Alentejo per poi continuare e concludersi in Algarve, famoso per le sue vastissime spiagge (particolarmente amate dai surfisti), per il suo clima mite durante tutto l’anno e per la colorazione rossastra delle sue numerose falesie. Da Aljezur in poi il paesaggio cambia: le spiagge si allungano, la sabbia si fa più soffice e fine e lungo i sentieri spuntano distese di arbusti colorati, dal profumo insieme dolce e intenso, che ci accompagna durante tutto il percorso. L'ultima tappa di questa seconda parte del nostro Cammino passa proprio per la punta più a sud-ovest d'Europa: il Cabo de Sao Vicente.
Tra falesie di ogni forma a picco sul mare, ricca vegetazione, spiagge sterminate e vasti paesaggi agresti, questa seconda parte di Cammino si distingue dalla precedente per la sua varietà paesaggistica: non più solo sentieri lungo la costa e sporadica boscaglia, ma anche lunghi tratti nell’entroterra tra coltivazioni, percorsi sterrati, bassi arbusti e pittoreschi paesini, per poi tornare sempre a riaffacciarsi sull'oceano, che ci rinfranca lo spirito con la sua intensa irruenza.
Se il Sentiero dei Pescatori è un tuo sogno ma non ami camminare costantemente sulla sabbia, se hai voglia di attraversare paesaggi maggiormente diversificati e vivere l'Algarve autentico, questo Cammino è perfetto per te!