logo cammini atlantici

Trekking itinerante in Algarve lungo il Sentiero dei Pescatori - da Aljezur a Sagres

Scarica il programma

Trekking itinerante in Algarve lungo il Sentiero dei Pescatori - da Aljezur a Sagres

Un'esplosione di suoni e profumi

Il Cammino sul Sentiero dei Pescatori (Trilho dos Pescadores) comincia in Alentejo per poi continuare e concludersi in Algarve, famoso per le sue vastissime spiagge (particolarmente amate dai surfisti), per il suo clima mite durante tutto l’anno e per la colorazione rossastra delle sue numerose falesie. Da Aljezur in poi il paesaggio cambia: le spiagge si allungano, la sabbia si fa più soffice e fine e lungo i sentieri spuntano distese di arbusti colorati, dal profumo insieme dolce e intenso, che ci accompagna durante tutto il percorso. L'ultima tappa di questa seconda parte del nostro Cammino passa proprio per la punta più a sud-ovest d'Europa: il Cabo de Sao Vicente.

Tra falesie di ogni forma a picco sul mare, ricca vegetazione, spiagge sterminate e vasti paesaggi agresti, questa seconda parte di Cammino si distingue dalla precedente per la sua varietà paesaggistica: non più solo sentieri lungo la costa e sporadica boscaglia, ma anche lunghi tratti nell’entroterra tra coltivazioni, percorsi sterrati, bassi arbusti e pittoreschi paesini, per poi tornare sempre a riaffacciarsi sull'oceano, che ci rinfranca lo spirito con la sua intensa irruenza.

Se il Sentiero dei Pescatori è un tuo sogno ma non ami camminare costantemente sulla sabbia, se hai voglia di attraversare paesaggi maggiormente diversificati e vivere l'Algarve autentico, questo Cammino è perfetto per te!

75 Km
5 Notti
4 Tappe
Da
750,00 €
A persona

La quota include

5 pernottamenti in hotel o B&B (3* o più) in camera doppia con bagno privato
5 colazioni
Trasferimento con mezzo privato dall’aeroporto di Lisbona a Aljezur il giorno dell’arrivo (245 km circa)
Trasferimento da Sagres all’aeroporto il giorno della partenza
Trasporto dello zaino o della valigia di tappa in tappa in tutte le sistemazioni
Assicurazione medico/bagaglio Allianz Globy Rosso Plus
Supporto organizzativo e logistico del coordinatore esperto h24

La quota non include

Voli A/R (consulenza GRATUITA per l'acquisto della migliore soluzione)
Pranzi al sacco
Cene (il costo medio di una cena di pesce o carne è di €20, bevande escluse)
Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota include”

Servizi opzionali aggiuntivi

Camera singola (soggetta alla disponibilità delle strutture)
Polizza di annullamento (da richiedere al momento dell'iscrizione)

Luoghi e Momenti del Cammino

Programma giornaliero

Ritrovo all'aeroporto di Lisbona nel primo pomeriggio e trasferimento ad Aljezur in taxi, con sosta in autogrill. Cena in loco e pernottamento in hotel.
Giorno

1ª tappa: da Aljezur ad Arrifana

Durante la prima parte di questa tappa ci inoltreremo nei boschi di eucalipto, poi raggiungeremo la costa e in particolare l’affascinante e sublime scogliera nei pressi della Praia de Monte Clerigo. Ci fermeremo quindi in spiaggia, per poi continuare costeggiando l’oceano fino alla Ponta da Atalaia. Raggiungeremo il quartiere di Vale da Telha, dove lasceremo i bagagli e poi raggiungeremo Praia de Arrifana, dove potremo vedere i surfisti cavalcare le onde. Pernotteremo in un B&B con piscina in zona Vale da Telha.
Giorno

2ª tappa: da Arrifana a Carrapateira

Durante questa tappa ci allontaneremo dall’oceano per attraversare un tratto di campagna caratterizzato da bassi arbusti e qualche casale abbandonato. Dopo qualche km, ci troveremo circondati da terreni coltivati, alberi di olivo, campi di fiori e animali al pascolo. A circa metà strada ci fermeremo a pranzare o bere qualcosa a Barranco da Fonte. Continueremo quindi fino a raggiungere nuovamente la costa e proseguiremo fino a scendere sulla Praia da Bordeira, la sterminata spiaggia di Carrapateira. E’ tra le più frequentate dell’intero Portogallo dai surfisti. Pernotteremo in appartamenti con cucina e piscina.
Giorno

3ª tappa: da Carrapateira a Vila do Bispo

In questa tappa ci allontaniamo dalla costa e attraversiamo paesaggi agricoli e rurali. Qualche breve dislivello ci spinge a voltarci per ammirare le spiagge e la costa dall’alto. Dopo aver attraversato un parco eolico arriveremo a Vila do Bispo, un incantevole paesino bianco, caratterizzato da alcuni mulini dismessi. Pernotteremo in hotel con piscina.
Giorno

4ª tappa: da Vila do Bispo a Sagres

Dopo aver attraversato campi coltivati disseminati di cascine e animali al pascolo, arriveremo al faro del Cabo Sao Vicente. Si tratta di una zona molto curiosa dal punto di vista geologico, grazie ai suoi fenomeni di forte erosione e formazioni rocciose rosse. Poi, proseguiremo fino a Sagres. Pernotteremo in B&B con piscina.
Giorno

Reintro in Italia

Dopo la colazione, rientro in aeroporto e poi in Italia.
Giorno

Vorresti vivere un'esperienza unica?

Chiedi un viaggio personalizzato
SOLUZIONI SU MISURASOLUZIONI SU MISURA

Cammini Atlantici

Cammini Atlantici di Giulia Barbieri. 
P. Iva 04521280240
Sede legale: Schio (VI)
SCIA: BRBGLI98E60L157J-09052024-1805 
Prot. 0200887 del 09/05/2024

Contatti

tel: +39 327 345 8408 
tel: +39 333 294 2421
email: info@camminiatlantici.com
pec: camminiatlantici@pec.it
logo cammini atlantici

Cammino su misura

Vuoi partire per un Cammino in autonomia, senza essere vincolato dalle date delle partenze di gruppo e dagli altri partecipanti, ma senza pensare all’organizzazione? Niente paura! Ti aiutiamo noi! Parti leggero e goditi il trekking senza pensieri
Compila il form qui sotto, contattaci a info@camminiatlantici.com o al +39 327 345 8408 per raccontarci cosa desideri dal tuo cammino e ricevere un preventivo su misura, senza alcun impegno.

Noi crediamo che, per organizzare al meglio un Cammino di più tappe, sia essenziale averlo prima vissuto, aver camminato lungo quegli stessi sentieri e aver dormito in quelle strutture. Per questa ragione, vi proponiamo SOLAMENTE percorsi e strutture già provati in prima persona.
Per il momento, quindi, organizziamo cammini personalizzati e su misura esclusivamente lungo il Sentiero dei Pescatori e lungo il Cammino Portoghese
Prenota
magnifiercrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram