11 tappe tra alte scogliere, bianche falesie, spiagge sterminate, fiori, boschi, cicogne, paesini pittoreschi, locali per surfisti e tanto, tanto altro!
Le tappe del Trilho dos Pescadores sono talmente incredibili da creare una piacevole dipendenza! Per questo, percorrere l'intero Cammino è un'occasione da non perdere. Ogni tappa vi regalerà emozioni diverse, vi farà scoprire paesaggi sempre nuovi eppure ugualmente fantastici. Con la quarta tappa ci lasceremo alle spalle il selvaggio e rurale Alentejo per inoltrarci in Algarve, regione di spiagge sterminate, surfisti e sentieri costeggiati da fiori colorati e profumatissimi. Faremo il bagno nelle acque calde delle calette vicino a Salema e tra le onde della meravigliosa Carrapateira, ci sdraieremo su spiagge deserte dalle dune dorate. Saremo spettatori dello scorrere della vita quotidiana in cittadine come Aljezur e vivremo l'atmosfera un po' retro dei locali di Arrifana. Saremo parte della lenta vita portoghese, assaggeremo i piatti regionali tipici sorseggiando un calice di vino vicentino. Una volta raggiunto il Cabo de Sao Vicente, punto più a sud-ovest d'Europa, proseguiremo alla volta di Sagres, e poi oltre, fino a Lagos. Le ultime tappe sono caratterizzate da un continuo alternarsi di paesaggi. L'entroterra inizierà a punteggiarsi di edifici, fino ad arrivare alla città di Lagos, punto d'arrivo del Sentiero dei Pescatori.
Perché partire per questo trekking, e perché proprio con noi?
11 giorni in cammino non sono pochi, è vero, ma con il giusto allenamento affrontarli non sarà difficile. Ad eccezione di alcune tappe in Algarve, e nello specifico di Arrifana > Carrapateira, Carrapateira > Vila do Bispo e Sagres > Salema, che presentano qualche saliscendi impegnativo, i dislivelli da affrontare sono veramente minimi. Forse lo scoglio più importante è rappresentato dalla sabbia, compagna tenace delle prime 3 tappe (e in parte anche della quarta). Detto ciò, i paesaggi, l'atmosfera, i profumi, i colori e i suoni che si vivono lungo il Cammino dei Pescatori non possono essere espressi a parole, né con le tante foto che cerchiamo sempre di scattare. Non c'è storia: il Cammino deve essere vissuto in prima persona per poterlo comprendere.
Cammini Atlantici è nato PER il Cammino dei Pescatori, che continua ad essere il nostro punto di forza. Dopo 3 anni di cammini possiamo dire di conoscere a memoria non solo i sentieri, ma anche i ristorantini, i locali, i bar e le caratteristiche di ogni singolo paesino. Inoltre, abbiamo stretto legami di grande stima reciproca con i proprietari dei piccoli hotel e B&B in cui pernottiamo. Le nostre proposte di trekking lungo il Cammino dei Pescatori sono sempre COMPLETAMENTE ITINERANTI: non prevediamo spostamenti in autobus o in taxi (salvo, chiaramente, situazioni di maltempo) e camminiamo quindi senza interruzioni o deviazioni da Porto Covo a Lagos. Conoscendo bene anche gli orari e le frequenze del trasporto pubblico, i nostri transfer da e per l'aeroporto sono sempre con mezzo privato, salvo rare eccezioni preventivamente comunicate. I pernottamenti sono sempre in hotel o B&B in camera doppia con bagno privato.
Se desiderate la comodità di un viaggio organizzato senza rinunciare a una buona dose di libertà, questa è la proposta perfetta per voi!